Corso teorico-pratico per ASO
Prevenzione delle infezioni
16 novembre 2024
Prevenzione delle infezioni
Come gestire ogni fase del processo di ricondizionamento di strumenti e ambienti per garantire i più alti standard d’igiene.
Luogo
Sala Corsi W&H Italy
Via Bolgara, 2 24060
Brusaporto (BG)
t +39 035 6663911
office.it@wh.com
Data
16 novembre 2024
Prezzo
49€* +IVA
Patrocinio
Il corso è patrocinato da I.DE.A. (Italian Dental Assistant), associazione culturale che nasce nel 2009 dalla volontà di qualificare e valorizzare il lavoro degli Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO) nel rispetto dei ruoli e di tutte le figure dell’équipe odontoiatrica.
L'obiettivo dell'associazione è quello di contribuire a generare l'identità dell'ASO in tutte e quattro le aree disciplinari individuate dal DPCM 9 marzo 2022: Organizzazione e Cultura, Tecniche e Procedure operative, Igiene e Sanità e Comportamenti Psico-Relazionali.
La missione di I.DE.A. è dunque quella di promuovere iniziative di aggiornamento professionale continuo attraverso corsi e convegni e al contempo tutelare e supportare legalmente e fiscalmente la figura dell'assistente di studio odontoiatrico.
Il costo di iscrizione al corso del 16/11 include un voucher che comprende la partecipazione gratuita a 10 ore di formazione dell'Associazione, con rilascio di attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio, DPCM 9 marzo 2022 e, per chi lo desidera, la quota associativa 2024.
Il corso del 16/11 NON rientra nelle ore di formazione IDEA pertanto non è previsto il rilascio di attestato.
Programma
09.00-10.40
Corso teorico
La sfida del ricondizionamento dei dispositivi medici in conformità con le normative vigenti. La predisinfezione e la pulizia sono importanti quanto la sterilizzazione (e anche di più)!
Christian Stempf Hygiene advisor W&H
Abstract
Il ricondizionamento comporta procedure e protocolli complessi, che devono essere regolarmente messi in discussione, ottimizzati e aggiornati secondo gli ultimi sviluppi della scienza e della tecnologia. Il contenuto del corso, con informazioni razionali illustrate da immagini e video, contribuirà ad aumentare il livello di prestazioni e di efficienza del processo di ricondizionamento portandolo al “Best
practice”, ovvero al livello ospedaliero.
10.40-11.00
Coffee Break
11.00-13.00
Workshop a rotazione
POSTAZIONE 1
Il trattamento dei dispositivi medici per un riutilizzo sterile e sicuro.
Individuando le aree critiche di ciascuna fase definiremo le corrette procedure che migliorano l’efficienza della catena di pulizia e disinfezione per impostare un protocollo in linea con le normative vigenti.
Christian Stempf Hygiene advisor W&H
POSTAZIONE 2
Disinfettanti e detergenti: nozioni di base e caratteristiche di utilizzo.
Scopriremo il ruolo fondamentale che questi prodotti ricoprono nel prevenire e/o ridurre i rischi di contaminazione e quali parametri valutare per garantire il più elevato livello d'igiene in uno studio odontoiatrico.
Federico Zunica Product manager W&H
POSTAZIONE 3
Trattamento dell'acqua e test di sterilizzazione.
Illustreremo l'importanza di avere un'acqua demineralizzata di alta qualità e come gestire i test di sterilizzazione in modo digitale nei registri, per assicurare una tracciabilità affidabile nel tempo.
Chiara Castella Product manager W&H
Relatori
Christian Stempf
Hygiene Advisor W&H
Federico Zunica
Product manager W&H
Chiara Castella
Product manager W&H
Iscrizione
Per partecipare compila il modulo seguente indicando i tuoi dati personali (se sei tu ad effettuare il pagamento) oppure specifica i dati dello studio presso cui lavori nei campi Indirizzo, Ragione sociale, Partita IVA, PEC/SDI (se è lo studio ad effettuare il pagamento).
Riceverai un'e-mail con tutte le indicazioni per effettuare il pagamento.
Grazie per l'iscrizione!
Per favore, riprova più tardi!
|
Commenti