Onboarding in W&H
Dopo il processo di selezione, per un nuovo talento il momento più importante (ed emozionante) è entrare in azienda. Il primo giorno di lavoro resterà impresso nella memoria per tutta la carriera professionale.
In W&H teniamo molto ad accogliere nel migliore dei modi tutti i nuovi colleghi. Per questa ragione, negli ultimi anni è stato creato uno specifico gruppo di lavoro che ha sviluppato un percorso di onboarding, con una duplice finalità: far sentire la persona parte del proprio team territoriale, ma – anche e soprattutto – parte del grande gruppo internazionale di W&H.
In questo articolo, racconteremo, passo dopo passo, come vi diamo il nostro benvenuto a bordo.
Onboarding in W&H, c’è posta per te
Quando entrerai a far parte della grande squadra di W&H, riceverai una lettera scritta direttamente da chi ti ha seguito lungo tutto l'iter di selezione e che resterà il riferimento per tutto il periodo di inserimento e ambientamento. Un testo in cui ci parliamo “da collega a collega” perché ci ricordiamo bene tutte le preoccupazioni e i pensieri che possono sorgere nel corso delle ore che seguono la formalizzazione del contratto e quelle che precedono l’accesso in azienda.
Con questa mail andiamo subito al sodo fornendo immediatamente tutte le coordinate necessarie per vivere il primo giorno in azienda in serenità.
Non è una di quelle lettere automatiche, impersonali, in cui compare il più classico dei messaggi: “Non rispondere”. Si tratta dell'inizio di una comunicazione che vuole restare aperta e, per questa ragione, invitiamo il nuovo collega a farci tutte le domande che ritiene.
Il primo giorno di lavoro
Finalmente ti diamo il benvenuto di persona, per la consegna del welcome kit.
Da questo momento in poi, inizia il tuo percorso di apprendimento. Potrai accedere anche a W&H Academy, un portale che accompagnerà sempre i nuovi arrivati lungo un processo di formazione continua [link al terzo articolo HR], per accrescere la conoscenza dell'azienda e competenze sui prodotti, servizi, ecc…
Come dicevamo nell’articolo dedicato alla selezione dei nuovi talenti [link all’articolo online], conoscerci è il primo passo per instaurare un rapporto positivo e duraturo. E siamo i primi a presentarci, mostrandoti in questa occasione un video dedicato al Gruppo W&H.
È il primo giorno di lavoro, quindi, si tratterà di un breve video, perché quello che desideriamo è mostrarti immediatamente l’azienda, entrando nei reparti, facendoti conoscere i sistemi di sicurezza, sulla qualità e, più in generale sulla vita in filiale e sui valori che ci distinguono. Quali? Diciamo i principali, dalla sostenibilità ambientale fino alla centralità delle persone, come insito nel nostro motto: “People, have priority” .
Come dimostriamo questa reale considerazione? Organizzando un incontro con la direzione italiana e del gruppo.
Meet & Greet con i fondatori
Le presentazioni in W&H non si esauriscono con i colleghi di Ufficio, di Area o di Reparto. Le presentazioni arrivano fino in Austria.
I nostri fondatori ci tengono a conoscere, a una a una, tutte le nuove persone che entrano a far parte del gruppo.
Fa parte del processo di inserimento in azienda, infatti, anche un incontro con il nostro general management: un momento informale che racconta l’approccio di tutta W&H, molto familiare e all’insegna della reciprocità delle relazioni, tanto che a raccontarsi sono in prima persona i nostri manager.
Restiamo in contatto: i feedback periodici
L’attenzione alla persona non si esaurisce nei primi giorni, ma prosegue lungo tutta la vita in azienda. Per questa ragione, avrai un tutor, una persona del team HR che ti seguirà per incontri periodici e in caso avessi bisogno di chiedere informazioni.
Sarà lei a raccogliere dei riscontri periodici, al fine di migliorare, giorno dopo giorno, la tua esperienza.
Cerchiamo di seminare, insieme, un percorso che germogli, radicandosi. Un po’ come una pianta: come quell’albero da frutto che doniamo a ogni nuovo arrivato, permettendo di scegliere il nome.
Un gesto simbolico, ma che vuole essere la promessa di crescere, sempre più robusti, insieme.