News

CoLab Sharing, presentati i risultati (con il plauso di W&H, con Aesys, Claypaky e Confindustria)

Progetto_CoLab_Sharing_confindustria_W&H_Aesys_Claypaky
Presentazione risultati CoLab Sharing W&H, Aesys e Claypaky

Tappa finale di CoLab Sharing, progetto extracurricolare di Confindustria Bergamo, promosso al fine di creare nuove sinergie tra aziende e tra imprese e scuola: al Kilometro Rosso si è tenuta la presentazione dei risultati del project work che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Majorana di Seriate.

Inserito nell’iniziativa “A scuola con i meccatronici”, CoLab Sharing ha coinvolto W&H insieme ad altre realtà del territorio bergamasco: Aesys, specializzata nei sistemi di comunicazione e nelle tecnologie di visualizzazione e a Claypaky, operante negli impianti di illuminazione professionale per il settore dell'intrattenimento e per applicazioni architettoniche.

Gli studenti delle sezioni 3AEI, 4BEI e 4AEI, nel corso dell’anno scolastico, sono stati chiamati a ideare una nuova modalità di interconnessione tra un sistema di illuminazione di Claypaky, un display di Aesys e un device per la termosigillatura di W&H.

Durante i mesi è nato un vero e proprio laboratorio condiviso di idee: i partecipanti non solo hanno visitato le tre imprese coinvolte, ma si sono cimentati nella creazione di un progetto.

Dopo aver approfondito i prodotti e le tecnologie delle tre aziende, gli studenti hanno elaborato diverse soluzioni in ambito elettronico: dalla sensoristica avanzata alla trasmissione dati, passando per l'utilizzo di Arduino e linguaggi di programmazione.

Intraprendenza e proposte innovative

I quattro gruppi hanno illustrato le proposte ai referenti delle tre imprese, ricevendo i complimenti per l'intraprendenza e le proposte innovative.

L’evento è stata anche l’occasione per fornire anche ulteriori suggerimenti, stimolando lo sviluppo non solo delle competenze tecniche, ma anche delle soft skills, in particolare della capacità di comunicazione e della responsabilità relazionale.

I tre HR, Simone Maffeis di Aesys, Delia Dall’Oro di Claypaky e la nostra Elena Ferrari hanno sottolineato il valore del progetto, l’importanza del fare rete tra aziende e del creare canali diretti con le scuole e gli alunni, ringraziando Gemma Bonini dell’Area Education di Confindustria e il professore Loris Latassa, coordinatore del progetto al Majorana.

“Siamo convinti che come aziende dobbiamo fare qualcosa di più della sola alternanza scuola-lavoro – commenta Simone Maffeis di Aesys - Crediamo che le imprese non debbano farsi concorrenza, piuttosto creare una progettualità condivisa che sia a favore di tutti, soprattutto degli studenti”.

Elena Ferrari, d’accordo con i due “colleghi”, ha ribadito l’intenzione di continuare, anche in futuro, “a dare l’opportunità agli studenti di vivere sul campo le dinamiche di un’azienda per scoprire tutte le possibilità professionali e, scegliere, dove poter mettere a frutto le competenze tecniche e non solo”.

Su questo importante tema, Delia Dall’Oro, ha ricordato che “nell’ambiente di lavoro di oggi, sono fondamentali anche le soft skills, come la capacità di fare squadra, di collaborare con colleghi del proprio ufficio o di altri dipartimenti, di comunicare, di essere proattivi, flessibili e intraprendenti”.

Come annunciato da Confindustria, CoLab Sharing proseguirà nel prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di mantenere vivi i legami tra studenti e aziende e di arricchire ulteriormente la formazione teorica con preziose esperienze pratiche.

Opportunità per giovani talenti

CoLab sharing si inserisce nell’impegno costante di W&H nel dare ai giovani talenti l’opportunità di entrare in azienda, al fine di completare la propria formazione con esperienza sul campo.

Proponiamo, ogni anno, progetti di alternanza scuola lavoro e tirocini estivi in azienda: crediamo talmente tanto nel valore della formazione, che ci teniamo a incontrare i professionisti del domani fin dai banchi di scuola.

Lo abbiamo fatto non solo con l’Istituto Majorana di Seriate, ma anche andando a trovare gli alunni dell’Istituto Tecnico Paleocapa per parlare di un tema di grande attualità: IA e dispositivi medici.

Commenti