Talenti, tutte le iniziative di W&H per i professionisti di domani
Alternanza scuola lavoro, tirocini estivi in azienda e attività extracurriculari, dottorati, progetti di ricerca e incontri in aula: per assicurare ai talenti opportunità di crescita, W&H promuove da sempre collaborazioni con il mondo dell'istruzione.
Proponiamo, ogni anno, iniziative di varia tipologia, rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e universitari: crediamo talmente tanto nel valore della formazione, che ci teniamo a incontrare i professionisti del domani fin dai banchi di scuola.
Sinergia con il mondo universitario
Tra le relazioni che W&H intrattiene sul territorio locale e nazionale, non possiamo non citare il proficuo rapporto con il mondo accademico, come testimonia la collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, da cui è nato il progetto di ricerca dal titolo “W&H Sterilization, New IoT Service”.
Quattro studenti, nell’ambito del corso “Service Engineering, Operations and Management” , insieme ai nostri product manager, hanno studiato le potenzialità dell’Internet of Things applicato alle sterilizzatrici W&H.
In particolare, hanno puntato l’attenzione sul software di utilizzo delle nostre sterilizzatrici top di gamma, mostrando possibili scenari per il futuro.
Ci piace anche incontrare i talenti in aula: per questa ragione abbiamo tenuto una lezione all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, per affrontare il tema della tracciabilità nei processi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione negli studi dentistici.
Agli studenti e alle studentesse del corso di Igiene Dentale e Odontoiatria abbiamo portato alcuni esempi teorici e pratici sul ruolo chiave dell’attività di documentazione nelle fasi più critiche del ricondizionamento, come la sterilizzazione di tutti gli strumenti.
I partecipanti, hanno avuto la possibilità di verificare nuove modalità di monitoraggio dei singoli device o kit, osservando in real time il funzionamento intelligente di una sterilizzatrice con funzionalità avanzate di tracciamento rapido e sicuro, senza documenti, software e pc.
Nel 2022, abbiamo anche aperto le porte del nostro gruppo a un dottorato innovativo
:grazie a questa nuova offerta formativa, la dottoranda vincitrice del bando, per otto mesi tra la nostra filiale italiana e il quartier generale in Austria, ha avuto l’occasione di studiare tecniche e buone pratiche per l’ingegnerizzazione di sistemi complessi, realizzati dalla connessione di numerosi dispositivi medici.
Incontri in aula e progetti extracurriculari
Organizziamo periodicamente anche incontri con i talenti delle scuole superiori, occasione per affrontare insieme temi di stretta attualità.
All’Istituto Paleocapa di Bergamo, per esempio, abbiamo trattato il rapporto tra IA e dispositivi medici: con le classi terze dell’indirizzo informatico, abbiamo parlato delle sfide che ci pone il mercato e del ruolo chiave che possono avere le menti curiose come le loro nell’aiutarci a vincerle.
In particolare, li abbiamo coinvolti chiedendo il loro contributo per individuare una soluzione innovativa e in grado di assicurare la completa tracciabilità dei dispositivi medicali, come richiesto da normativa.
E sempre nell’ambito della creazione di un’ampia rete tra scuola e azienda, abbiamo partecipato a CoLab Sharing, progetto promosso da Confindustria Bergamo. Inserito nell’iniziativa “A scuola con i meccatronici” , l’evento ha visto la partecipazione di W&H insieme ad altre realtà del territorio bergamasco: Aesys, specializzata nei sistemi di comunicazione e nelle tecnologie di visualizzazione e Claypaky, operante negli impianti di illuminazione professionale per il settore dell'intrattenimento e per applicazioni architettoniche.
Gli studenti delle sezioni 3AEI, 4BEI e 4AEI, nel corso dell’anno scolastico, sono divenuti protagonisti di un vero e proprio laboratorio condiviso di idee: i partecipanti non solo hanno visitato le tre imprese coinvolte, ma si sono cimentati nella creazione di un progetto.
Sono stati chiamati a ideare una nuova modalità di interconnessione tra un sistema di illuminazione di Claypaky, un display di Aesys e un device per la termosigillatura di W&H.
E al termine, sono stati premiati, nel corso di un evento al Kilometro Rosso.
Commenti