W&H è Campione del Welfare secondo il Welfare Index PMI
W&H è Welfare Champion per essersi distinta tra le imprese italiane che vantano “un sistema di welfare aziendale caratterizzato da ampiezza molto rilevante, intensità elevata, orientamento all'innovazione sociale, notevole impegno economico-organizzativo e sistematico coinvolgimento dei lavoratori”.
Con questa motivazione, abbiamo ritirato il premio a Roma, durante la presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024 , analisi sullo stato del welfare nelle PMI italiane, promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
All’edizione 2024, hanno partecipato al Welfare Index PMI circa 7.000 imprese (più che triplicate rispetto alla prima edizione), appartenenti a tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia.
Nella classifica finale, W&H rientra tra le 142 che hanno ottenuto il massimo rating 5W.
Impegno quotidiano per il benessere delle nostre persone
Per noi che ogni giorno ci impegniamo per garantire il benessere di tutte le nostre persone, questo premio è la conferma che siamo sulla strada giusta: promuoviamo stili di vita sani, attività sportive e non solo, dentro e fuori l’azienda. Perché il benessere è tanto nel corpo, quanto nello spirito: per questo le nostre proposte comprendono anche aperitivi, cene, iniziative ricreative e all’aperto rivolte alle famiglie sul territorio.
All’edizione 2024, hanno partecipato al Welfare Index PMI circa 7.000 imprese (più che triplicate rispetto alla prima edizione), appartenenti a tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia.
Nella classifica finale, W&H rientra tra le 142 che hanno ottenuto il massimo rating 5W.
Welfare Index 2024, la cerimonia a Roma
A ritirare il premio a Roma, il nostro Andrea Iezzi, Software Engineer, durante la presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla ottava edizione.
L’iniziativa si basa su un modello di analisi su dieci aree:
1. Previdenza e protezione
2. Salute e assistenza
3. Conciliazione vita-lavoro
4. Sostegno economico ai lavoratori
5. Sviluppo del capitale umano
6.Sostegno per educazione e cultura
7. Diritti, diversità, inclusione
8. Condizioni lavorative e sicurezza
9. Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori
10. Welfare di comunità
E sono diversi i trend emersi e che vogliamo sottolineare, perché anche noi siamo motore di queste evoluzione: il 75% delle PMI (3 su 4) ha un livello almeno medio di welfare aziendale. Dal 2016 le imprese che hanno raggiunto un livello alto o molto alto di welfare aziendale sono triplicate, dal 10,3% al 33,3%, accelerando negli ultimi due anni (+8%).
Le PMI sono punto di riferimento per le comunità grazie alla diffusione sul territorio e alla vicinanza alle famiglie. Il welfare aziendale può costituire la base di un nuovo welfare di comunità capace di promuovere la coesione sociale anche al di fuori delle aziende: le imprese raggiungono il 44% delle famiglie italiane.
Per il 18% delle PMI il welfare aziendale è una leva strategica di gestione dell’impresa: di queste più dell’80% ottiene i migliori risultati di impatto sociale.
Conciliazione vita lavoro e sostegno economico sono le aree più in crescita. Il welfare aziendale contribuisce alla produttività e al successo economico: il fatturato aumenta con il livello di welfare.
Welfare, tutti i nostri punti di forza
Per noi di W&H è un onore poter far parte delle imprese italiane Campioni di Welfare, posizionandoci al vertice del rating così strutturato:
1) Welfare Champion
2) Welfare Leader
3) Welfare Promoter
4) Welfare Supporter
5) Welfare Accredited
Quali sono le voci che maggiormente ci hanno permesso di scalare la classifica? Anzitutto, lo sviluppo del Capitale umano con 86 punti su 100, di molto sopra le media di settore (31).
Altre aree che ci hanno premiato sono:
- Sostegno economico ai dipendenti:56/100 su una media di settore di 28/100
- Condizioni lavorative e sicurezza: 53/100 rispetto a una media di settore di 43/100
- Sostegno alle famiglie per educazione, cultura e tempo libero: 52/100, rispetto a una media di settore di 6/100
- Salute a assistenza: 52/100 su una media di settore di 19/100
E ancora, il nostro impegno è anche verso l’esterno: come dimostra la voce Responsabilità sociale verso fornitori e consumatori con 50/100.
Infine, citiamo anche l’attenzione alla Conciliazione vita-lavoro, sostegno ai genitori (46/100), Previdenza e protezione (43/100), Diritti, diversità e inclusione (30/100)
Per noi questi non sono solo numeri: sono la conferma del valore della vostra visione: crediamo realmente nel Welfare, tanto da far parte di quelle PMI che, secondo il report, vantano un “welfare maturo”.
Commenti