News

W&H sta implementando un pacchetto completo per il risparmio energetico

L'anno scorso W&H ha risparmiato 900.000 kWh di elettricità. Ciò corrisponde al consumo annuale di circa 180 case unifamiliari. L'azienda di tecnologia medica è riuscita a realizzare questo elevato potenziale di risparmio ottimizzando in modo completo la propria gestione energetica. Oltre a strumenti intelligenti e investimenti in tecnologie orientate al futuro, hanno contribuito a questo risultato anche misure concrete, idee creative e lavoro di squadra.

Kober Sixtus, Manfred Kinzl e Mayr Daniel (da sinistra a destra) nella sala di produzione.
Kober Sixtus (a sinistra), Manfred Kinzl e Daniel Mayr fanno parte del team di progetto per le misure di risparmio energetico di W&H.

W&H tiene conto degli aspetti della sostenibilità lungo l'intera catena dei processi e in un'ampia gamma di progetti all'interno dell'azienda. L'anno scorso è stata posta una chiara attenzione alle misure di risparmio energetico. "Abbiamo lavorato intensamente su questo tema per un anno. In un primo momento abbiamo analizzato il nostro comportamento in materia di consumi e i punti che potevamo gestire meglio", spiega Sixtus Kober, membro del team di progetto W&H. Sulla base di questa analisi, sono state individuate 24 misure da attuare. L'obiettivo era quello di far funzionare tutte le macchine di produzione e le tecnologie edilizie nel modo più efficiente ed economico possibile, conservando così le risorse e riducendo l'impronta ecologica dell'azienda.

Numerose misure per la tutela dell'ambiente

Molte delle misure individuate nel progetto erano finalizzate all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, alla regolazione degli interruttori orari nei sistemi e alla sensibilizzazione di ogni individuo alla conservazione delle risorse. Investendo 100.000 euro in un nuovo compressore d'aria, sono stati risparmiati 70.000 kWh all'anno. Altre misure comprendono la programmazione ottimizzata delle macchine di produzione per ridurre i costi di stand-by, la regolazione del sistema di controllo dell'aria compressa e l'utilizzo ottimale del calore di scarto delle macchine per riscaldare l'edificio. Nel 2023, il consumo di gas nella produzione dell'azienda di tecnologia medica è stato ridotto di quasi il 70%. "Ulteriori misure saranno attuate nei prossimi mesi. Vediamo sicuramente un grande potenziale per W&H", sottolinea Daniel Mayr, W&H Facility Management. "Ci affidiamo a soluzioni sostenibili ed ecologiche", aggiunge Sixtus Kober.

 Daniel Mayer indica il display del compressore d'aria.
Daniel Mayr davanti al controllo di livello superiore dei compressori d'aria.

Il ruolo della sostenibilità in W&H

W&H promuove attivamente la gestione ambientale all'interno dell'azienda, realizzando così gli obiettivi ecologici e sostenibili della società. Nel 2022, W&H ha ricevuto il premio per la gestione ambientale dal Ministero federale austriaco per l'espansione di processi efficienti dal punto di vista delle risorse e di un concetto di energia sostenibile. Nel 2023, W&H ha pubblicato il suo primo
rapporto di sostenibilità e ha fatto certificare la gestione ambientale dell'azienda secondo EMAS.

Commenti