News

All in - Un anno di e-sport da W&H

Mentre alcuni stanno ancora discutendo se gli e-sport siano o meno un vero e proprio sport, altri hanno già fatto diversi passi avanti. Questo vale anche per l'azienda di tecnologia medica W&H di Salisburgo, che ha fondato la propria squadra di e-sport nell'autunno del 2022. Dopo 2 stagioni di campionato, 30 partite e 1.500 ore di allenamento, i giocatori di W&H possono guardare ai loro primi successi.

Lukas Jungbauer (l.) e  Benedikt Fial (r.)
Lukas Jungbauer (l.) e Benedikt Fial (r.) durante una partita amichevole. © Amir Kaljikovic | @amirkaljikovic

I membri del team della società di e-sports W&H sono cresciuti da "neofiti" assoluti (termine usato dai giocatori per descrivere i giocatori inesperti) fino a diventare avversari seri. Il gioco giocato da W&H si chiama Rocket League, un gioco automobilistico di calcio dal ritmo serrato che richiede soprattutto velocità di reazione e capacità decisionale. Una volta alla settimana, i membri della squadra W&H vengono preparati per le partite da un allenatore professionista: in totale, l'anno scorso i giocatori hanno trascorso più di 1.500 ore di allenamento nel loro tempo libero. L'obiettivo principale era chiaro: crescere insieme come squadra e divertirsi. Lukas Jungbauer, tecnico di superficie presso W&H e parte del team di e-sports, commenta sorridendo: "Nelle prime partite abbiamo perso i nervi dopo aver subito alcuni gol. Ma abbiamo imparato da questo, non ci siamo arresi e abbiamo continuato a crescere. Ora siamo competitivi". Benedikt Fial, project manager di W&H e-sports, aggiunge: "All'inizio non sapevamo nemmeno come iscriverci al campionato o come pianificare le partite con le squadre avversarie. La nostra più grande preoccupazione era se la connessione a Internet sarebbe stata sufficiente per lo streaming".

 L'anno scorso, i giocatori di W&H hanno dedicato oltre 1.500 ore all'allenamento ricreativo.
In totale, lo scorso anno i giocatori W&H hanno trascorso più di 1.500 ore ad allenarsi nel loro tempo libero.
© Amir Kaljikovic | @amirkaljikovic

Pronti per la prossima stagione

A febbraio inizierà la stagione 15 della Nitro League, il campionato di e-sport in cui il team W&H parteciperà per la terza volta. Come il calcio, anche gli e-sport sono organizzati in campionati. E quando si tratta di popolarità e di seguaci, gli e-sport possono sicuramente tenere il passo. Per avere successo negli sport digitali, i giocatori devono avere resistenza, capacità di resistenza allo stress, destrezza e abilità motorie fini, oltre a una buona comunicazione di squadra. "In questo senso, le squadre di e-sport possono essere paragonate a quelle delle aziende, dove la comunicazione e la cooperazione sono fondamentali", afferma Stefan Jandric, allenatore della squadra di e-sport del W&H.

Gli sport elettronici si rivolgono ai nativi digitali

In Danimarca, alcune scuole organizzano tornei di e-sport; in Norvegia e Svezia, gli e-sport sono una materia elettiva. L'iniziativa di W&H dimostra che gli e-sport possono essere utilizzati con successo anche per l'employer branding. L'azienda di tecnologia medica ha ricevuto l'HR Award 2023 per il suo progetto di e-sport.
L'obiettivo è consentire ai giovani di conoscere W&H in un modo nuovo.

Commenti