L’ A-Team del Sud-Est Europa in W&H
"L'onestà è la politica migliore" non è solo un detto diffuso paesi di lingua tedesca, può avere un impatto significativo sulla propria crescita professionale. È questo il caso di Roland Wichmann, Area Manager W&H per il Sud-Est Europa, che vive in Baviera e ha intrapreso questo percorso professionale seguendo una strada indiretta. Da bambino, infatti, aveva pianificato di diventare un presentatore sportivo. Roland spiega il suo percorso e il collegamento con il tema "onestà" nel suo racconto per W&H Insights.
Già da giovane, data la passione per lo sport, sarebbe voluto diventare presentatore. Ma perché non ci è riuscito? Tutta colpa del suo accento, e Roland ne è grato: “Ho fatto domanda a diverse emittenti e sono stato persino invitato ad un colloquio da un noto programma in Germania. Ero divertente, ma non adatto a causa del mio accento svevo troppo marcato. Sono stati onesti!” – ride Roland e prosegue: “Inizialmente ero orgoglioso di essere stato invitato. In seguito, ho apprezzato molto la schiettezza nei miei confronti.” Questa prospettiva e una certa attitudine nel trovare sempre il lato positivo delle situazioni, sono state un fattore di successo per il suo lavoro in W&H.
Dopo la laurea, Roland inizia un percorso di formazione come assistente alla gestione turistica e successivamente prosegue il percorso formativo in questo campo. Durante i suoi studi, ha il primo contatto con W&H: “Mio zio era un libero professionista all'epoca e forniva consulenze a W&H, così sono entrato in contatto con l’azienda fin da giovane, dandogli supporto.”
Roland ritiene fondamentale non avere rimpianti per le occasioni mancate, poiché questo atteggiamento gli permette di progredire sia a livello personale che professionale. Così, quando W&H lo ha contattato per il ruolo di area manager, ha subito capito di non poter lasciarsi sfuggire l'opportunità di lavorare per un'azienda così prestigiosa. "In realtà, sarei voluto tornare nel settore turistico, ma il dottor "Doc" Rippel mi chiamò e mi fece un'offerta. Ovviamente, non potevo farmi scappare questa chance." Da lì in poi, tutto è andato per il meglio. Conoscendo già le aree grazie al lavoro con suo zio, Roland è entrato in W&H nel 2007 e lì è rimasto fino ad oggi. E chi era questo ‘Doc’? Era il soprannome del dottor Rippel che, insieme a Malata Senior e Junior, ha trasformato W&H nell'azienda di oggi.
“Alla fine mi sono ritrovato a gestire 18 paesi e ho capito che erano troppi. Certo, è possibile farlo, ma per ottenere risultati davvero significativi, nel tempo ho deciso di assumere tre territory manager. Ora siamo in quattro nel nostro A-Team – l'A-Team del Sud Est Europa," dice Roland con un sorriso, descrivendo la solida struttura del suo team, composto da colleghi affidabili e profondi conoscitori delle varie aree e rispettivi mercati. Roland, inoltre, ama vedere un piano realizzarsi, e questo diventa ancora più soddisfacente con un team solido: "Con Damjan, Mihai e Michal, lavorare è davvero piacevole. Il team vendite deve sempre operare in modo indipendente, basandosi sulla fiducia reciproca. E questo sistema funziona alla grande per noi.”
Come nella serie cult, Roland e il suo team affrontano regolarmente sfide. Da un lato, la concorrenza e le esigenze specifiche dei paesi, dall'altro, il fatto che i prodotti in area tecnologico-medica stanno diventando sempre più complessi. Questo impone anche una formazione sempre più approfondita per il team di vendite, partner e clienti. E come affrontare al meglio questi cambiamenti? L'Area Manager ha la risposta: "Se il 'pacchetto' nel suo complesso è completo, la soddisfazione con i colleghi, l'area di lavoro, i paesi, allora tutto il resto nell'azienda è in perfetto equilibrio. Fortunatamente, siamo sempre pronti a portare innovazione sul mercato, quindi l'argomento rimane stimolante. Il team è per me un supporto enorme e il signor Malata, ad esempio, è uno dei motivi che ti fa restare in azienda. Semplicemente perché questo rispetto reciproco e lealtà non sono solo parole, ma vengono vissuti in prima persona." Questa è la definizione del nostro "pacchetto completo" W&H.
In pillole:
Il tuo lavoro in 3 parole?
Viaggiare, lavoro di squadra, varietà.
Perché il settore della tecnologia medica?
Perchè si guadagna più del settore turistico :D
Il tuo consiglio per i futuri colleghi?
Prendi sul serio lo slogan "People have Priority" e vivilo, fallo, invece di parlarne e basta.
Sud-Est Europa