Fiorire in W&H


Questo titolo potrebbe sembrare un po' esagerato. Ma quando scopri di più sulla storia di Liselott Fornell, capisci il perchè. La collega di Osstell, azienda del gruppo W&H con sede a Göteborg (Svezia), voleva diventare una fiorista. Oggi lavora nel settore finanziario e delle risorse umane, una combinazione eccellente di due aspetti che sono importanti per Liselott e che creano un legame con il suo obiettivo professionale di quando era bambina.

“Amo i colori vivaci e mi piace vedere la bellezza che si nasconde dietro le cose. Metti insieme elementi diversi e vedi il grande risultato finale. Io posso dare vita a qualcosa." Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Liselott Fornell voleva originariamente diventare fiorista. A prima vista, risulta difficile vedere somiglianze con il suo attuale lavoro nella finanza e nelle risorse umane, ma se si guarda più da vicino, è esattamente ciò che Liselott cercava in Osstell e W&H: "Delle risorse umane, mi piace conoscere le persone e poterle supportare. In un certo senso, proprio come con i fiori, le vedo crescere professionalmente e personalmente. Questo è ciò che mi piace davvero," Liselott spiega l'area che la contraddistingue. "E nella finanza, trovo affascinante come tutto si combini. Alla fine, qui si ha la panoramica migliore sull'organizzazione e si comprendono tutti i processi nel loro complesso. Tutto converge qui alla fine," continua.

  • "Amo i colori vivaci e mi piace vedere la bellezza dietro le cose”
    Liselott Fornell
    Finance & HR at Osstell, Sweden

    Osstell fa parte del Gruppo W&H dal 2018 e i suoi prodotti consentono di determinare rapidamente e facilmente quali impianti possono essere riparati e quali necessitano di ulteriore tempo di guarigione, rendendo le procedure di implantologia ancora più sicure. “Sono con Osstell dal 2007, quando non faceva ancora parte del Gruppo W&H. Durante quegli anni, ci sono stati 3 diversi amministratori. Ad un certo punto siamo stati anche quotati in borsa. Quindi ho vissuto diversi modi di lavorare nella finanza,” così la nostra collega racconta l'evolversi dell'azienda. Naturalmente, i processi cambiano a seconda del tipo di azienda.
    Chi ha suscitato il suo interesse per l'argomento? “Uno dei miei insegnanti ha visto del potenziale in me e mi ha incoraggiato in questa direzione. Questo è stato in realtà il motivo principale. È riuscito a trasmetterlo molto bene,” un altro parallelismo con l’attuale lavoro di Liselott. Trasmettere conoscenze e competenze in modo che rimangano memorabili è una pratica comune anche in Osstell e W&H.

    Il fatto che questo approccio funzioni ancora meglio quando è possibile contribuire con le proprie competenze e beneficiare della conoscenza collettiva, è diventato ancora più rilevante per Liselott grazie ad un nuovo progetto: “Ciò a cui sto lavorando è così entusiasmante e impegnativo perché non riguarda solo i processi o i sistemi, ma anche le novità e la formazione dei nuovi dipendenti. Si impara moltissimo uscendo dalla propria zona di comfort e, al tempo stesso, ci si sente molto sicuri nel team. Ti rendi conto di potercela fare. Sembra che qui si possa raggiungere qualsiasi obiettivo rimanendo sempre in un ambiente positivo."
    Quello che Liselott apprezza particolarmente è l'internazionalità e la collaborazione non solo tra nazioni, ma anche tra diverse aree dell'azienda: “Mi sento molto legata a W&H e credo che dimostri quanto sia fondamentale essere un ‘noi’ per formare un'unità. È qualcosa di speciale lavorare in un'azienda di questo tipo dove, ad esempio, il direttore generale è attivamente coinvolto. Tornando ai fiori, anche noi abbiamo bisogno di un'atmosfera ideale e dell'opportunità di crescere, motivo per cui l'ambiente professionale è così importante.” cosa che Liselott ritiene venga ben realizzata in W&H.


    In Pillole:

    Il tuo lavoro in 3 parole?
    Apertura mentale, affidabilità e curiosità.

    Perché il settore della tecnologia medica?
    Finanza, motivazione e persone.

    Il tuo consiglio per i futuri colleghi?
    Essere aperti alle nuove opportunità.


    Liselott Fornell
    2007
    Osstell
    Finanza & HR